Lo stile di Papa Francesco

papa bergoglio

Li chiama “miei fratelli cardinali” e non signori cardinali, come siamo stati abituati a sentire fino a poco tempo fa. Lo stile di questo Papa, da subito così vicino alla gente comune, si delinea gradualmente ad ogni appuntamento. Normalità e spontaneità: è stato chiaro da subito, quando ha salutato il mondo dalla loggia di San Pietro, con quel “Buonasera”. La mozzetta rossa non l’ha indossata e il paramento da cerimonia l’ha messo solo al momento della benedizione.

Agli argentini che vogliono venire a Roma ha detto: “Non venite per la messa di inaugurazione, donate i soldi del viaggio ai poveri” . Non vuole l’auto ufficiale, così come non ha un posto particolare alla mensa della Casa di Santa Marta: “Spesso quando arriva molti cardinali sono già seduti, così si siede dove trova posto”racconta Padre Lombardi.

Ieri è passato alla Casa del Clero di via della Scrofa, dove alloggiava prima di trasferirsi a Santa Marta. Ha raccolto le sue cose, ha pagato il conto, ha salutato personalmente i dipendenti, informandosi della condizione di salute di parenti malati e figli piccoli. “E’ stato commovente – racconta il direttore della Sala Stampa – Molti piangevano di commozione per queste attenzioni e questa umanità”.

Nell’omelia di questa mattina, indirizzata ai cardinali in udienza in Sala Clementina, ha parlato leggendo un testo scritto, ma ha aggiunto alcune parti a braccio: ha definito la sapienza come dono della vecchiaia da comunicare ai giovani, ha paragonato i cardinali, in gran parte anziani, al “buon vino che con gli anni diventa buono”. Poi si è alzato e, mentre andava ad abbracciare il Cardinale Scola che si è rivolto a lui da parte dell’intero collegio cardinalizio, è quasi scivolato nello scendere dalla pedana rialzata del suo seggio.

Annunci

Una risposta a “Lo stile di Papa Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...